Descrizione

II rilascio dell’autorizzazione regionale all’esercizio della caccia in Sardegna è di competenza del Comune per i cacciatori residenti, mentre è di competenza dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente per i cacciatori non residenti, purchè rispettino i seguenti requisiti:
- nati in Sardegna e non residenti che conservino la nazionalità Italiana
- figli di genitore nato in Sardegna
- coniuge nato in Sardegna.
Approfondimenti
È previsto il pagamento della tassa annuale di concessione regionale pari a 27,00 €.
Il pagamento dei diritti di segreteria o istruttoria può essere effettuato all’interno del Portale dei pagamenti, che garantisce l'interoperabilità con la piattaforma PagoPA.
L'autorizzazione regionale contiene come parte integrante, un libretto venatorio suddiviso in fogli corrispondenti alle stagioni venatorie nel quale il cacciatore, nel corso di ogni giornata di caccia effettiva, ha l'obbligo di segnare in modo indelebile la data di caccia la selvaggina e l'ambito territoriale di caccia ove viene esercitata la caccia.
E' il documento che abilita all'esercizio dell'attività Venatoria in Sardegna, ha una durata quinquennale ed ha validità fino alla scadenza del P.A.
Per esercitare l'attività annuale, il cacciatore oltre ad essere in possesso del suddetto Libretto valido, dovrà annualmente ritirare presso l'ufficio preposto, il foglio venatorio che dovrà essere successivamente restituito entro il giorno 01/03.
SUL FOGLIO VENATORIO POSSONO ESSERE APPUNTATE ESCLUSIVAMENTE LE SPECIE ABBATTUTE IN SARDEGNA
Il cittadino che non effettua la consegna del foglio venatorio, quando previsto, è soggetto a una sanzione.
Per chiedere l'autorizzazione alla caccia è necessario:
essere residenti nel comune di Olbia
essere in possesso della Licenza di porto di fucile
Il foglio venatorio viene rilasciato esclusivamente ai cacciatori residenti nel Comune di Olbia e deve essere riconsegnato entro il 1° Marzo di ogni anno.
In caso di smarrimento o deterioramento del foglio, il cacciatore, per ottenere il duplicato, deve allegare alla presente domanda una copia della relativa denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza o alla locale stazione dei Carabinieri.