Descrizione
.png)
Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono chiedere una autorizzazione per sostare nei parcheggi riservati alle disabilità.
Il contrassegno può essere, in base alla certificazione sanitaria, di tipo temporaneo o permanente, in quest'ultimo caso l'autorizzazione ha validità di cinque anni e può essere rinnovata presentando documentazione medica che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
Il contrassegno è valido su tutto il territorio dei paesi aderenti all'Unione Europea ed valido documento di riconoscimento ai sensi del D.P.R. 445/2000.
Per richiedere il contrassegno è necessario presentare domanda al Comune di residenza come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 381.
In caso di decesso o di emigrazione del titolare del contrassegno, il contrassegno non è più valido e deve essere riconsegnato al Comune di Olbia.
Il possesso del contrassegno di parcheggio per disabili consente di richiedere l'autorizzazione a transitare nelle zone ZTL e sostare gratuitamente nei parcheggi delimitati dalle strisce blu nel caso in cui non siano presenti o siano occupati i parcheggi riservati alle persone con disabilità.
Per ulteriori informazioni, consulta l'informativa pubblicata dal Comune.