Back to top

Presentazione dell'istanza non disponibile

Il procedimento selezionato è in fase di configurazione, prossimamente sarà possibile procedere con la presentazione telematica dell'istanza.

Chiedere il contrassegno per veicoli a servizio dei disabili

Descrizione

Chiedere il contrassegno per veicoli a servizio dei disabili

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono chiedere una autorizzazione per sostare nei parcheggi riservati alle disabilità. 

Il contrassegno può essere, in base alla certificazione sanitaria, di tipo temporaneo o permanente, in quest'ultimo caso l'autorizzazione ha validità di cinque anni e può essere rinnovata presentando documentazione medica che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Il contrassegno è valido su tutto il territorio dei paesi aderenti all'Unione Europea ed valido documento di riconoscimento ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Per richiedere il contrassegno è necessario presentare domanda al Comune di residenza come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 381.

In caso di decesso o di emigrazione del titolare del contrassegno, il contrassegno non è più valido e deve essere riconsegnato al Comune di Olbia.

Il possesso del contrassegno di parcheggio per disabili consente di richiedere l'autorizzazione a transitare nelle zone ZTL e sostare gratuitamente nei parcheggi delimitati dalle strisce blu nel caso in cui non siano presenti o siano occupati i parcheggi riservati alle persone con disabilità.

Per ulteriori informazioni, consulta l'informativa pubblicata dal Comune.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?