Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Una volta ricevuta la comunicazione, l'Amministrazione assegna all'impianto stesso, entro 30 giorni, un numero di matricola che deve essere comunicato al proprietario o al suo legale rappresentante e al soggetto competente per l'effettuazione delle verifiche periodiche (Decreto del Presidente della Repubblica 30/04/1999, n. 162, art. 12).
Comunicazione di messa in esercizio di impianti elevatori, ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici
Copia della dichiarazione CE di conformità (rilasciata dalla ditta installatrice ovvero costruttrice)
Copia della certificazione di conformità degli elementi costitutivi della struttura (della ditta installatrice dove si attesti che l’elevatore è stato installato in conformità alle istruzioni di montaggio rilasciate dal fabbricante)
Copia della lettera di accettazione firmata dalla ditta manutentrice
Copia della lettera di accettazione firmata dall’Ente notificato per le visite periodiche biennali
Delega alla presentazione della domanda (se la presentazione della comunicazione viene effettuata da tecnico incaricato o delegato)
Il pagamento dei diritti di segreteria o istruttoria può essere effettuato all’interno del Portale dei pagamenti, che garantisce l'interoperabilità con la piattaforma PagoPA.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un provvedimento finale.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.