Competenze
L’Ufficio di Stato Civile si occupa della registrazione degli atti riguardanti gli eventi della vita di un cittadino e ne rilascia i relativi certificati o estratti.
- Si occupa della registrazione della denuncia di nascita; del riconoscimento di filiazione;
- della pubblicazione e celebrazione di matrimonio;
- della costituzione dell’Unione Civile;
- della separazione personale fra coniugi;
- dello scioglimento o della cessazione degli effetti civili del matrimonio;
- della riconciliazione tra coniugi;
- dell’acquisto o riconoscimento di cittadinanza;
- della registrazione della dichiarazione di morte;
- dell’autorizzazione alla sepoltura della salma o dei resti mortali - trasporto della stessa;
- del rilascio dell’autorizzazione alla cremazione della salma o dei resti mortali (compresa l’autorizzazione alla dispersione o affidamento ceneri);
- l’autorizzazione alla traslazione della salma;
- tenere il registro delle DAT e conservarle;
- della trascrizione degli atti di stato civile provenienti da autorità italiane o consolari.